UN’EQUIPE DI SPECIALISTI A CENTO

Il centro medico Equipe Medica,fondato e diretto dal dottor Valerio Orlandi per l’ambito sanitario e dai figli per l’aspetto gestionale, è un centro specializzato in fisioterapia e riabilitazione ortopedica.  
Il Dott. Orlandi, specialista in ortopedia e traumatologia e in fisiokinesiterapia ortopedica, esperto ortopedico,  chirurgo del ginocchio, tratta tutte le patologie ortopediche e traumatologiche, si è inoltre specializzato in Medicina Manuale Osteopatica e in Posturologia.  

Dottor Orlandi, perché “Equipe”?
“Equipe” perché, dal 2006 ad oggi, ho condiviso la mia esperienza e adottato un approccio globale e, appunto, in equipe per la riabilitazione dell’apparato muscolo-scheletrico dei pazienti, avvalendomi di terapie e tecnologie avanzate.
I risultati sono sempre stati molto positivi e ci hanno portato anno dopo anno ad offrire nuovi servizi e nuovi specialisti.

Quindi, quali servizi offre il centro?
Quando è stato aperto, il centro medico si occupava esclusivamente del trattamento delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, quindi avevamo un team di specialisti in ortopedia, in fisioterapia e in riabilitazione.  
Attualmente siamo un ambulatorio multidisciplinare e collaborano con noi diversi medici specialisti d’eccellenza. I servizi che offriamo, oltre a quelli già elencati, sono: endocrinologia, allergologia, medicina  interna, senologia, chirurgia generale, chirurgia vascolare e flebologia, nutrizione, medicina dello sport, podologia e l’ esame podobarometrico per la realizzazione dei plantari propriocettivi.

Inoltre, nel corso di quest’anno avremo l’onore di iniziare una collaborazione con un medico neurologo che offrirà visita ed elettromiografia.

Facciamo fronte alla fase diagnostica con l’ecografia, l’ecodoppler e la densitometria ossea.
Nel recupero funzionale post-intervento abbiamo sempre trattato pazienti operati con la chirurgia tradizionale e con la chirurgia artroscopica degli arti inferiori e superiori, principalmente lesioni di legamento crociato anteriore di ginocchio, menisco, i legamenti di caviglia, spalla e le protesi di ginocchio.

La riabilitazione inizia già due giorni dopo l’intervento con la fisioterapia e continua nella nostra  palestra interna dove applichiamo la stimolazione vibratoria con pedana meccanica che agisce a livello sensitivo posturale.

Con i recenti aggiornamenti sul pavimento pelvico offriamo una metodica conservativa nel trattamento dell’ incontinenza urinaria e fecale e di prevenzione del prolasso endo pelvico.

Il  servizio di riabilitazione viene gestito con entusiasmo e passione dalla nostra fisioterapista specializzata in Master in riabilitazione perineale sia con trattamenti individuali sia con corsi di gruppo e sotto la guida del collega Dott. Angelo Stuto, attualmente uno dei massimi esperti in questa chirurgia.
Dall’apertura del centro ci avvaliamo inoltre di un approccio osteopatico ponendo attenzione alle problematiche posturali con una visione globale e studiando le varie relazioni dei recettori bocca, piedi e postura.
Equipe medica tratta anche scoliosi e patologie dell’età evolutiva con l’impiego di bande elastiche (Metodo Rovatti®) e con la rieducazione posturale.
per un uso corretto della colonna e una decompressione dei dischi vertebrali consigliamo il core stability perchè dei muscoli addominali sviluppati ne costituiscono una migliore protezione.
Esiste un qualche criterio di selezione per i medici che prestano servizio nel centro?
Sì, gli specialisti che lavorano presso il nostro centro sono scelti per la loro esperienza, per il loro essere in continuo aggiornamento e disponibili al lavoro in equipe.

Abbiamo specialisti conosciuti a livello nazionale  come il Dott. Falchetti  Alberto, endocrinologo e studioso delle malattie del metabolismo osseo, membro direttivo della S.I.O.M.M.M.S (Società italiana dell’osteoporosi del metabolismo minerale e delle malattie dello scheletro) che ha appena definito le linee guida per il trattamento dell’ipovitaminosi D.
Anche per quanto riguarda le ecografie mammarie ci affidiamo a una figura di rilievo con una solida esperienza, ovvero al Dott. Alvisi Enrico.  
Il servizio di chirurgia generale è seguito dal Dott. Liberatore Gianluca, facente parte di una equipe chirurgica specializzata nella diagnosi e trattamento di patologie della mammella e della tiroide.
il Dott. Furlani Marco, specialista in medicina interna che ha maturato esperienze in ambito allergologico.
Ho accennato solo ad alcuni, ma la competenza e il valore professionale consolidato sul campo contraddistingue sia l’organico medico che   paramedico della nostra equipe.

Un piccolo centro solo all’apparenza, quindi?
Diciamo di sì. Come medico e come persona, prima che come direttore sanitario, credo fortemente nelle possibilità della medicina nel miglioramento della vita delle persone.
La riabilitazione, disciplina in cui io stesso sono specializzato e per la quale ho fondato il centro, è  una meta da raggiungere con alte aspettative da parte del paziente ed è rappresentata dall’avere più possibilità di  movimento e dal recupero dell’autonomia.
Il nostro centro rimane “piccolo” per scelta: è un ambiente familiare, che si contraddistingue per l’aspetto umano che si viene ad instaurare tra medico e paziente fino alla segreteria.
Ecco perché, pur rimanendo in un ambiente “piccolo”, selezioniamo scrupolosamente i medici con cui i nostri pazienti intraprendono i percorsi.
Se i pazienti si sentono in famiglia, se hanno fiducia verso il loro curante che si dimostra esperto, competente ed aggiornato e se si sentono ascoltati, le visite e i percorsi terapeutici sono più efficaci. E i pazienti stanno meglio.
È questa la nostra missione.